
Carissime, questi giorni di Natale per me sono sempre pieni di impegni e di cose da fare, e spesso non riesco proprio a sedermi al pc. Stavolta però voglio fare un'eccezione, perché il 24 sera a casa dei miei festeggiamo sempre anche il compleanno di mia cognata, e proprio per lei ho voluto portare la bottiglia di vino "IL PROTESTO" di CANTINE DEL NOTAIO.
Non posso negare che io sono di parte, in quanto il vino viene prodotto da un'azienda che si trova vicino al paese di origine di mio marito, in quella terra bellissima e poco conosciuta che è la Basilicata. Terra di gente semplice e seria, dal cuore generoso e dai valori forti, che ha sempre avuto con la terra un rapporto speciale. Ricordo così mio suocero, che non sapeva esprimersi tanto a parole, ma aveva un rispetto assoluto per tutto ciò che era pianta, fiore, frutto. Ho ripensato a lui con tenerezza leggendo la bellissima storia di tradizione familiare dell'azienda, a cura del suo titolare Gerardo.
Attualmente la ditta propone diversi vini: 5 rossi, 3 bianchi, un rosato, 3 spumanti bianchi e uno spumante rosè, oltre alle grappe e all'olio extravergine di oliva.
Il vino più famoso di queste zone è senza dubbio ...