martedì 26 dicembre 2017

Cantine del Notaio

Carissime, questi giorni di Natale per me sono sempre pieni di impegni e di cose da fare, e spesso non riesco proprio a sedermi al pc. Stavolta però voglio fare un'eccezione, perché il 24 sera a casa dei miei festeggiamo sempre anche il compleanno di mia cognata, e proprio per lei ho voluto portare la bottiglia di vino "IL PROTESTO" di CANTINE DEL NOTAIO.

Non posso negare che io sono di parte, in quanto il vino viene prodotto da un'azienda che si trova vicino al paese di origine di mio marito, in quella terra bellissima e poco conosciuta che è la Basilicata. Terra di gente semplice e seria, dal cuore generoso e dai valori forti, che ha sempre avuto con la terra un rapporto speciale. Ricordo così mio suocero, che non sapeva esprimersi tanto a parole, ma aveva un rispetto assoluto per tutto ciò che era pianta, fiore, frutto. Ho ripensato a lui con tenerezza leggendo la bellissima storia  di tradizione familiare dell'azienda, a cura del suo titolare Gerardo. 
Attualmente la ditta propone diversi vini:  5 rossi, 3 bianchi, un rosato, 3 spumanti bianchi e uno spumante rosè, oltre alle grappe e all'olio extravergine di oliva.
Il vino più famoso di queste zone è senza dubbio l'Aglianico del Vulture, che deve il nome e il sapore proprio al vulcano spento Vulture su cui fin dall'antichità viene coltivato il vitigno.
Io ho avuto il piacere di gustare Il Protesto, che è un vino rosso frizzante con gradazione alcolica di 11°, quindi piuttosto leggero. Dal colore rosso rubino, presenta sentore di frutti rossi sia al naso che al palato, si sposa bene con bolliti e minestre ma è ottimo anche come aperitivo con stuzzichini, bruschette e salumi vari. Versato nel bicchiere, produce una soffice schiuma delicata, che quando svanisce lo lascia frizzantino al punto giusto, davvero piacevole.


Io l'ho apprezzato molto. E non credo di essere l'unica visto che questo, come gli altri vini prodotti dall'azienda, ha vinto anche un premio prestigioso. 
Per tutte le info su come acquistare i prodotti, potete compilare il modulo di contatto, e se decidete di passare le prossime vacanze in Basilicata potete prenotare anche un tour dell'azienda. Io vi dico che vale la pena, è una terra di cui è facile innamorarsi! 
Vi lascio tutti i contatti social: facebookinstagramtwitter.  
Un bacio grande a voi, e tanti auguri per tutto.
Giada

Nessun commento:

Manzara

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
impressionierecensionidiunamammaqualunquediGiadaDe Cesaris - DesignbyIole