domenica 2 novembre 2014

Menù di zucca

La zucca è un ortaggio che adoro!
Nonostante è dolce è adatta anche ai diabetici, povera di calorie ma ricca di vitamine e minerali. Può essere cucinata in molti modi diversi, io spessissimo la uso per minestre di cui le mie figlie sono ghiotte.
Ecco l'ultimo menù!
PASTA CON CREMA DI ZUCCA, PANCETTA E PISTACCHI.
Spesso faccio la pasta con pancetta e pistacchi, è veloce e buonissima. Stavolta, per aggiungere un tocco arancione, ho messo anche la zucca!
Qualche pezzo di zucca l'ho fatto cuocere in poca acqua leggermente salata, l'ho poi frullata e tenuta da parte. In padella con un po' di olio ho messo altri pezzi di zucca da circa 1 cm, quando si è rosolata ho aggiunto la pancetta finché è diventata croccante e alla fine la crema di zucca. Ho cotto la pasta e, avendo cura di non scolarla troppo, l'ho poi ripassata nella padella col condimento, aggiungendo al termine una ricca manciata di pistacchi tritati grossolanamente. Buonissima!!!

La zucca avanzata l'ho cotta alla griglia! Tagliata a fette da circa 1 cm, messa sulla griglia caldissima e lasciata 4/5 minuti per lato, finché la forchetta entra con facilità. Messa in una ciotola, io l'ho condita con olio, sale ed aceto balsamico, ma volendo si può usare anche un battuto di aglio e prezzemolo. Devo dire che ancor prima di condirla, i miei figli ne hanno mangiata una buona metà come stuzzichino...! In effetti oltre che come contorno, è buona anche come merenda.
Veloce, buona, salutare... amo la zucca, e non solo ad halloween!
Giada

Nessun commento:

Manzara

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
impressionierecensionidiunamammaqualunquediGiadaDe Cesaris - DesignbyIole