venerdì 14 novembre 2014

Facciamo spazio!

Care amiche, non so voi...ma io sono un'accumulatrice seriale!
Conservo tutto, dai primi disegnini dei miei figli, ai bottoni, ai lacci delle scarpe. Penso sempre che tutto mi possa servire, e così metto da parte...con il risultato che spesso mi dimentico anche di averle quelle cose, e ritrovarmi casa ingombra. 
Ho deciso così di fare uno sforzo su me stessa, perché credo che si migliora solo così, decidendo coscientemente di cambiare. Ed allora, mi dedicherò un po' al "decluttering", questo termine inglese che indica proprio il fare spazio in casa. Ho iniziato creando 4 categorie: 
TENERE: tutto ciò che ancora mi piace e mi sta bene per ciò che riguarda abbigliamento, cosmetici, accessori, scarpe, ma anche per quello che riguarda attrezzi da cucina, soprammobili ed oggetti vari, ecc.
RICICLARE: tutto ciò che può avere nuova vita, come appunto i bottoni, le stoffe, alcuni accessori, ecc.
REGALARE: tutto ciò che non uso più da almeno un anno, per quanto riguarda gli oggetti, ed almeno 2 per quanto riguarda l'abbigliamento. I giochi che per i miei figli sono diventati troppo da piccoli, i regali ricevuti mai messi in uso, ecc. Le cose nuove andranno in una scatola per diventare regali a loro volta, le cose usate in buone condizioni le regalerò in beneficenza.
BUTTARE: tutto ciò che è inutilizzabile, o che non ha senso continuare a conservare, tipo l'ennesimo scarabocchio di mia figlia...forse ne basta qualcuno per il mio cuore di mamma!
Sono certa che fare spazio in casa sarà positivo da tanti punti di vista, innanzitutto per il minor tempo necessario per pulire e sistemare. Poi, sarà anche educativo per i miei figli abituarsi a vivere con il necessario, anche visti i tempi difficili. Infine farà bene all'allergia di mio marito, ed avere meno peluche da lavare continuamente ridurrà anche i consumi!!
Per semplificare il lavoro e non renderlo pesante, il modo migliore è affrontare un cassetto, un'anta dell'armadio, un angolino per volta: mi sono prefissata il numero di almeno 10 oggetti da eliminare ogni giorno.
Quindi inizio oggi stesso, per arrivare al nuovo anno con una nuova aria in casa...!
E voi, siete conservatrici o eliminate subito tutto?
Vi abbraccio
Giada

Nessun commento:

Manzara

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
impressionierecensionidiunamammaqualunquediGiadaDe Cesaris - DesignbyIole