mercoledì 28 febbraio 2018

Molino di Mino

Carissime, vi ho mostrato già sulla mia pagina fb l'arrivo di tanta tanta farina, ed ora vi parlo un po' dell'azienda che me l'ha gentilmente inviata.
Molino di Mino è un'azienda familiare nata nel 1917 e tramandata da padre in figlio, che coniuga la moderna tecnologia al rispetto dei cicli naturali.
Il Molino produce e commercializza la semola di grano duro,  la farina di grano tenero, le farine antiche (tutte in moltissime versioni), e i semilavorati per la panificazioni.

Io ho ricevuto le farine antiche Perciasacchi, Tumminia Miscela e Khorasan.
Sono macinate a pietra e a cilindri, hanno un basso contenuto di glutine e un alto contenuto di fibre e provengono da grani coltivati esclusivamente in Sicilia, senza alcuna modificazione.


Perciasacchi: è un grano molto resistente, non ha bisogno di fertilizzanti né di erbicidi, la farina è di colore giallo grazie ai carotenoidi.
Tumminia Miscela: grano a ciclo breve (si semina a marzo e si raccoglie a giugno), non necessità di molta acqua e non ha bisogno di fertilizzanti né antiparassitari, per un prodotto biologico al 100%. Particolarmente adatta per il pane, ad alto valore energetico.
Khorasan: è una farina completa, con alto contenuto di selenio, magnesio e potassio ed alto potere calorico ed energetico. Adatta alle lunghe lievitazioni, può essere usata per tutte le preparazioni sia dolci che salate. E' molto digeribile e per questo consigliata agli atleti, agli anziani, ai bambini..
Io come sapete non sono proprio una cuoca provetta, ma la differenza con le farine industriali si sente eccome!
Innanzitutto ho appurato che è più digeribile, ed anche se la resa è diversa ed all'inizio ho dovuto aggiustare ogni ricetta, il sapore è ottimo.
Ho realizzato finora principalmente dolci, usando sia la farina khorasan (o kamut) sia la perciasacchi.



Abbiamo però fatto anche la pasta fatta in casa, ed è davvero notevole la differenza.



Vi invito come sempre a seguire la pagina fb dell'azienda, ed a scoprire come la combinazione di tradizione ed innovazione può dare origine a prodotti d'eccellenza.
Un bacio e buon appetito a voi.
Giada

Nessun commento:

Manzara

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
impressionierecensionidiunamammaqualunquediGiadaDe Cesaris - DesignbyIole