
Carissime, vi ho mostrato già sulla mia pagina fb l'arrivo di tanta tanta farina, ed ora vi parlo un po' dell'azienda che me l'ha gentilmente inviata.
Molino di Mino è un'azienda familiare nata nel 1917 e tramandata da padre in figlio, che coniuga la moderna tecnologia al rispetto dei cicli naturali.
Il Molino produce e commercializza la semola di grano duro, la farina di grano tenero, le farine antiche (tutte in moltissime versioni), e i semilavorati per la panificazioni.
Io ho ricevuto le farine antiche Perciasacchi, Tumminia Miscela e Khorasan.
Sono macinate a pietra e a cilindri, hanno un basso contenuto di glutine e un alto contenuto di fibre e provengono da grani coltivati esclusivamente in Sicilia, senza alcuna modificazione.
Perciasacchi : è un grano molto resistente, non ha bisogno di fertilizzanti né di erbicidi, la farina è di colore giallo grazie ai carotenoidi.
Tumminia Miscela : grano a ciclo breve (si semina a marzo e si raccoglie a giugno), non necessità di molta acqua e non ha bisogno di fertilizzanti né antiparassitari, per un prodotto biologico al 100%. Particolarmente adatta per il pane, ad alto valore energetico.
Khorasan ...