martedì 4 aprile 2017

Antea Associazione Onlus

Buzzoole
Carissime, come alcune di voi sanno, in questo periodo mi trovo ad affrontare la malattia di mia mamma, che ha un tumore. Stiamo facendo tutti i controlli per prepararla all'intervento, dopo un ciclo di radio e di chemioterapia. Lei grazie a Dio sta benino, ma chiaramente girando per ospedali e centri medici, si vedono persone in varie fasi della malattia. Malattia che conosco bene, purtroppo, visto che entrambi i miei suoceri sono stati colpiti da tumore. Per questo, conosco anche l'associazione Antea, onlus nata a Roma nel 1987 per dare sollievo ai malati terminali con cure palliative e terapia del dolore.
L'associazione dal 2000 dispone anche un hospice, un luogo dove possono andare a vivere 25 persone, che altrimenti non potrebbero a casa propria ricevere l'assistenza necessaria. Questo si trova nel parco dell'ospedale Santa Maria della Pietà, e ci ha vissuto i suoi ultimi mesi la mamma di una mia cara amica, che non poteva più essere curata a casa.

Posso garantire la gentilezza e la professionalità del personale, la pulizia dei luoghi e la costanza nel tenere attivi i pazienti quanto più possibile grazie ai centri occupazionali ed ai laboratori.
Per chi riesce invece a tenere i propri cari a casa, l'Antea offre sempre gratuitamente un servizio di assistenza a domicilio, con medici, infermieri, psicologi e volontari. Entrambi i miei suoceri sono stati accuditi a casa, vivendo i loro ultimi mesi circondati da cure ed affetto. Al termine del percorso, abbiamo scelto di fare una donazione volontaria che non ci è stata richiesta, ma si può sostenere anche donando il 5x1000.
Ovviamente si spera sempre che i propri cari stiano bene, e capisco come certe malattie facciano sempre un po' paura, inutile negarlo tanto più che lo sto vivendo in prima persona. Ma proprio perché così coinvolgenti e pesanti, in caso di necessità è importante sapere che non si è soli ad affrontarle e che c'è qualcuno pronto a prenderci per mano e sostenerci.
Trovate tutte le info sul sito Antea.
Un abbraccio grande.
Giada

Nessun commento:

Manzara

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
impressionierecensionidiunamammaqualunquediGiadaDe Cesaris - DesignbyIole