lunedì 24 novembre 2014

Torta al caffè per mio figlio Luca

Essendo oggi il compleanno di mio figlio, non potevo non fargli una torta!
A lui piacciono le cose semplici, e questo rende il lavoro più facile da una parte, e più complesso dall'altra, perché mica posso fargli la stessa identica torta ad ogni compleanno!!
Per la variante di oggi, ho usato questi 2 ingredienti...
La torta che faccio sempre è la classica e facilissima "7 vasetti", che prende il nome appunto dal vasetto usato come unità di misura. La ricetta originale prevede lo Yogurt, ma io stavolta l'ho sostituito con il caffè, usando la miscela Bio Organic della Molinari che potete vedere sul sito 1808.it. E' un caffè buonissimo e lo uso volentieri anche per i dolci, oltre che berlo da solo!
Veniamo alla ricetta, prendendo appunto il vasetto come riferimento ne ho messi 3 di farina, 1 e 1/2 di zucchero, 1/2 di cacao in polvere, 1 di olio di semi ed 1 di caffè, con 3 uova, una bustina di lievito, un pizzico di sale. Ho impastato tutto con il frullatore ad immersione in una ciotola capiente, al termine ho aggiunto una dose abbondante di gocce di cioccolato fondente e bianco. Il colore finale chiaramente è scuro, grazie al cioccolato e al caffè. Volendo si può decorare con panna, io non l'ho fatto perché ai miei piace così, semplice. Ho usato uno stampo di silicone preformato, è venuta già con un i fiorellini a rilievo, quindi ho solo aggiunto una spolveratina di zucchero a velo, e siamo pronti per festeggiare!
Giada.

Nessun commento:

Manzara

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
impressionierecensionidiunamammaqualunquediGiadaDe Cesaris - DesignbyIole